T&N SOLUTIONS - Assistenza Server per aziende – Windows e Linux

T&NSolutions - Division Tecnology
Viale Svezia, 3 - 20066 - Melzo (MI) ITALY

Approfondimenti e Novità TNSolutions

T&NSolutions - Division Tecnology
Viale Svezia, 3 - 20066 - Melzo (MI) ITALY

02.9517550

Rimozione virus e malware

Pc in ostaggio da virus?

Metti in sicurezza i tuoi dati, la tua Privacy

Rimozione virus e malware

Esistono dei criminali informatici, noti anche come parassiti, che attaccano i computer accedendo alle risorse e danneggiando file senza che l’utente se ne accorga. Si tratta di virus, con forme e dimensioni diverse dagli effetti più disparati, ma cerchiamo di capire cosa sono e come vengono definiti per meglio riconoscere i segni tipici dell’infezione virale.

Malware: con il termine si racchiudono tutti i tipi di virus, creato con il solo scopo di causare danni più o meno gravi al computer su cui viene eseguito.

Virus: un virus è un software che è in grado, una volta eseguito, di infettare dei file in modo da riprodursi facendo copie di sé stesso, generalmente senza farsi rilevare dall’utente. Questi virus non hanno la capacità di entrare da soli all’interno del pc; affinché questo avvenga è necessario che venga messa in atto almeno una delle seguenti azioni:Rimozione virus informatici Milano

  • Lanciare un’applicazione infetta
  • Inserire una chiavetta infetta all’interno del pc
  • Avviare una macro infetta

Worms: i worms, a differenza dei virus, non hanno la necessità di sfruttare un programma per poter svolgere il loro lavoro all’interno di un pc. Essi infatti sono dei frammenti di codice indipendenti ed autosufficienti. Agiscono a livello della memoria del computer, rallentandone tutti i processi.

Trojans: un trojan o trojan horse è un tipo di malware. Deve il suo nome al fatto che le sue funzionalità sono nascoste all’interno di un programma apparentemente utile; è dunque l’utente stesso che installando ed eseguendo un certo programma, inconsapevolmente, installa ed esegue anche il codice trojan nascosto.

Spyware: uno spyware è un tipo di software che, senza il consenso dell’utente, raccoglie informazioni riguardanti la sua attività online (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc). Tali informazioni vengono raccolte ed elaborate per inviare al malcapitato pubblicità mirata non richiesta che può manifestarsi sottoforma di pop-up, banner e messaggi di posta elettronica non richiesta (spam).

Ma come riconoscere le conseguenze di un’infezione?

I sintomi più comuni delle infezioni informatiche di oggi sono i seguenti:

  • Prestazioni del computer compromesse: se solitamente il computer impiega poco tempo per aprire applicazioni e programmi, un PC infetto impiegherà moltissimo tempo anche per lanciare funzioni base
  • Apertura spontanea di finestre strane, spesso riportanti materiale pubblicitario o per adulti, senza che l’utente ne abbia fatta esplicita richiesta di apertura
  • Impossibilità ad effettuare l’accesso al contenuto di file
  • Problemi al browser: se il browser apre pagine web sconosciute o ha una nuova homepage
  • Impossibilità di visitare alcuni siti che trattano di sicurezza informatica
  • Segnalazione da parte di amici di email inviate dal vostro account senza il vostro consenso
  • Impossibilità di installare un software antivirus

Come prevenire il virus?

  1. Evitare di selezionare qualsiasi tipo di link. Nel web esistono centinaia di banner pubblicitari e pop-up che sono stati progettati appositamente per richiamare l’attenzione e convincerti a selezionarli con il mouse.
  2. Assicurarsi che il sito abbia il supporto HTTPS
  3. Fare attenzione ai pop-up ingannevoliPrevenzione virus pc
  4. Svuotare la cache del browser
  5. Scaricare programmi solo da fonti sicure e affidabili
  6. Non scaricare allegati provenienti da fonti sconosciute
  7. Installare un buon programma antivirus
  8. Fare attenzione all’utilizzo di unità USB

Cosa fare allora per debellare eventuali infezioni?  

La terapia del DR Gerry

Se il fai da te non dovesse bastare…

Se i consigli e la tua buona volontà non dovessero bastare a rimuovere il virus puoi ricorrere all’aiuto del Dr Gerry. La rimozione di virus potrà avvenire anche da remoto mediante una rimozione virus online. Quindi senza doverti spostare da casa e senza dover trasportare fisicamente il tuo pc altrove, potrai liberarti definitivamente dai virus che infettano il tuo pc.

Come? Semplicemente chiedendo il supporto da remoto ai tecnici specializzati di T&N Solutions

Aree coperte dai nostri servizi di assistenza PC aziende:

Porta Nuova, Stazione centrale, Greco, Turro, Gorla, Precotto, Porta Venezia, Buenos Aires, Città Studi, Casoretto, Lambrate, Cimiano, Feltre, Rubattino, Ortica, Porta Romana, Porta Vittoria, Forlanini, Cavriano, Calvairate, Nosedo, Santa Giulia, Porta Ticinese, Porta Vigentina, Porta Lodovica, Conchetta, Spaventa, Stadera, Chiaravalle, Gratosoglio, Chiesa Rossa, Naviglio Pavese, Ripamonti, Porta Genova, San Giminiano, Lorenteggio, Giambellino, Sant’Ambrogio, Bisceglie, Inganni, Barona, Porta Vercellina, Washington/Marghera, Baggio, Quinto Romano, Quarto Cagnino, San Siro, Muggiano, Porta Volta, Porta Comacina, Bullona, Fiera – Chinatown, Ghisolfa, Portello, QT8, Gallaratese, Bonola, Lampugnano, Quarto Oggiaro, Musocco, Villapizzone, Porta Garibaldi, Zara/Isola, Lancetti, Bovisa, Dergano, Prato Centenaro, Niguarda, Affori, Bicocca, Bignami, Comasina, Bruzzano.

 

Assistenza pc server e aziende